Un esempio che vale sopratutto per business locali, che quindi hanno bisogno di comunicare con un numero relativamente ridotto di persone (tipicamente il proprio comune o provincia di appartenenza)
Se hai letto anche il più basilare degli articoli sul marketing, o hai visto su Facebook post di miei colleghi, probabilmente hai letto che devi fare “lead generation” tramite un “funnel” e tra corsi, libri, videocorsi probabilmente hai avuto l’impressione che si tratti di una roba fantascientifica…
La verità è che puoi iniziare da domani, da solo, spendendo non più di 200 € al mese.
In realtà puoi investire anche solo 1 € al giorno, ma spero tu non creda che questo ti basti a diventare ricco.
Piccola premessa: se tu sei uno di quelli che crede che ci sia “il metodo rivoluzionario per triplicare i tuoi clienti in 30 giorni con le 7 mosse segrete” probabilmente sei fuori strada.
Quelle di cui ti parlo qui sono strategie semplicissime, ma ti assicuro che visto che l’80% dei tuoi concorrenti non fa assolutamente NULLA del genere farai già un bel passo avanti.
Iniziamo: ma che diavolo è questa “lead generation?”
Non è altro che l’insieme delle attività che hanno lo scopo di ottenere i contatti dei tuoi potenziali clienti.
Contatti? Quali?
Di solito per “contatti” si intende nome, email e numero di telefono.
Avendo a disposizione questi contatti potrai poi inviare comunicazioni, promozioni e quant’altro (senza esagerare!) a questi contatti.
Il grosso vantaggio rispetto ad una semplice pubblicità è che per acquisire un contatto spenderai X euro, ma poi potrai ricontattare queste persone ogni volta che vorrai senza spenderne altri.
Visto? E’ meno complesso di quanto possa sembrare, in realtà.
E il “funnel”?
Ora te lo spiego…
Stamattina mi son seduto al bar a prendere un caffè.
Di fronte a me c’era una ragazza, con una cartellina e una penna, che fermava tutte le donne che passavano davanti al suo negozio dicendo:
“Salve signora, le interessa la tesserà fedeltà XXX? Se aderisce avrà diritto a sconti e offerte speciali.”
XXX è il nome di un noto marchio di cosmetici.
A chi diceva si la ragazza faceva compilare un breve modulo con nome, cognome, email e telefono.
Ecco la lead generation, modello “su strada”.
Qual è il “funnel?”
1. Le persone passano per strada
2. La ragazza le “intercetta"
3. Viene compilato il modulo
4. Vengono inviate, via email o SMS, delle proposte commerciali, sconti etc a chi lascia i contatti
5. Le persone vanno in negozio e comprano approfittando di queste offerte
6. Se vogliono, queste persone potranno parlare bene del negozio alle amiche, facendo così pubblicità a loro volta.
Semplice vero?
Ora facciamo un parallelo con una attività online. Il funnel diventa:
1. Al posto della ragazza di fronte al negozio metti una post su Facebook con scritto “Approfitta dello sconto 50% nel tuo negozio XXX. Clicca qui”.
2. Le persone vanno su Facebook e vedono la pubblicità
3. Chi clicca sulla pubblicità vede un modulino da compilare con nome, telefono e email.
4. Chi compila riceve subito una email o un messaggio con uno sconto o una promozione particolare
5. Chi vorrà si recherà in negozio e magari ti aiuterà facendo passaparola (se sarà soddisfatto/a del tuo prodotto)
Ora pensiamo agli strumenti:
Su strada gli strumenti sono:
1. La ragazza
2. La cartelletta con i moduli
3. Una penna
Su internet sono:
1. Il post sulla pagina Facebook della tua attività
2. Un software che crei il modulo e mandi l’email con lo sconto a chi lo compila
3. La pubblicità tramite Facebook
Ora vediamo i COSTI…
La ragazza costa diciamo… 30 € al giorno?
Una pubblicità su Facebook su base locale può partire anche da 1 € al giorno.
Io ti consiglio, per essere più realisti, di iniziare con almeno 5 € al giorno
Poi ti serve un software che, raccolta la mail della cliente, mandi le promozioni automaticamente.
Per iniziare puoi usare Mailchimp:www.mailchimp.com
E’ gratuito fino a 2.000 contatti raccolti.
Per configurare tutto puoi studiare (c’è documentazione online ovunque) e fare da solo, o affidarti ad un professionista.
Ricorda che quello che ti ho descritto è un esempio DI BASE di attività di marketing online: è ovvio che per andare oltre certi livelli, come in tutte le cose, bisogna studiare e lavorare molto di più.
Ma se parti da zero… inizia con questo.
50% Complete
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