Fare marketing online e promuovere centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza è diverso rispetto a promuovere altri tipi di attività locali.
In questa guida vedremo come fare per avere pubblicità:
1) dall'efficacia misurabile
2) durature nel tempo
3) che portino un ritorno dell'investimento nell'arco di 30 giorni
Il business di centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza è ricorrente: un cliente che entra oggi per la prima volta dovrà continuare a tornare nel centro estetico per anni. Questo è il nostro obiettivo finale.
Di conseguenza, vanno studiate offerte di front-end che siano attrattive, che garantiscano quantomeno di andare a pareggiare le spese pubblicitarie (break-even) e che permettano poi di fidelizzare il cliente.
Per un centro estetico, ecco alcune offerte di esempio:
- primo trattamento di estetica avanzata a metà prezzo
- prima sessione di epilazione laser scontata del 60%
- prima pulizia viso omaggio con l'acquisto di un altro servizio
Sono solo 3 esempi su centinaia di possibili combinazioni che hanno un solo scopo: far entrare il cliente, per la prima volta, nel tuo negozio.
Una volta entrato, il cliente andrà fidelizzato.
Ovviamente, quindi, il servizio erogato dovrà essere di prim'ordine: non commettiamo l'errore di non servire il cliente come faremmo con tutti gli altri solo perché ha comprato qualcosa a prezzo scontato (un errore che spesso fanno i ristoratori).
Quel cliente è stato acquisito pagando la pubblicità una sola volta, ma, se saremo bravi, tornerà da noi per anni: il guadagno è tutto lì.
Come promuovere queste offerte di front-end?
L'errore di quasi tutti i centri estetici, parrucchieri e attività simili è di fare quello che io chiamo "volantinaggio digitale": pubblicare dei post con le offerte, e metterli in evidenza.
Questa modalità, nel 99% dei casi, è uno spreco di soldi.
Vanno invece attuate delle campagne di lead generation: campagne cioè atte a far prenotare la prima visita / consulto / appuntamento direttamente online, in modo da avere:
1) un pre-appuntamento (che sarà comunque da confermare) già fissato
2) i recapiti telefonici ed email del potenziale cliente
Attenzione: 6 appuntamenti su 10 non verranno confermati, ma non importa.
Quei 4 che saranno confermati ti ripagheranno ampiamente dell'investimento pubblicitario.
Il gioco è questo: non puoi aspettarti che 10 persone su 10 verranno in negozio.
6 su 10 è un dato più attendibile.
A questo punto, è solo questione di matematica.
Se avrai speso 100 € per avere 6 appuntamenti confermati...
...e queste 6 persone ti daranno abbastanza soldi per coprire quei 100 € e le spese...
...allora avrai una macchina acquisisci-clienti funzionante, che andrà avanti per 1-2 mesi, dopodiché dovrai cambiare offerta.
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