Come promuovere online centri estetici, parrucchieri e simili: esempi di pubblicità

blog Jul 07, 2024

Fare marketing online e promuovere centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza è diverso rispetto a promuovere altri tipi di attività locali.

In questa guida vedremo come fare per avere pubblicità:

1) dall'efficacia misurabile

2) durature nel tempo

3) che portino un ritorno dell'investimento nell'arco di 30 giorni

 

Il business di centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza è ricorrente: un cliente che entra oggi per la prima volta dovrà continuare a tornare nel centro estetico per anni. Questo è il nostro obiettivo finale.

Di conseguenza, vanno studiate offerte di front-end che siano attrattive, che garantiscano quantomeno di andare a pareggiare le spese pubblicitarie (break-even) e che permettano poi di fidelizzare il cliente.

Per un centro estetico, ecco alcune offerte di esempio:

- primo trattamento di estetica avanzata a metà prezzo

- prima sessione di epilazione laser scontata del 60%

- prima pulizia viso omaggio con l'acquisto di un altro servizio

 

Sono solo 3 esempi su centinaia di possibili combinazioni che hanno un solo scopo: far entrare il cliente, per la prima volta, nel tuo negozio.

Una volta entrato, il cliente andrà fidelizzato.

Ovviamente, quindi, il servizio erogato dovrà essere di prim'ordine: non commettiamo l'errore di non servire il cliente come faremmo con tutti gli altri solo perché ha comprato qualcosa a prezzo scontato (un errore che spesso fanno i ristoratori).

Quel cliente è stato acquisito pagando la pubblicità una sola volta, ma, se saremo bravi, tornerà da noi per anni: il guadagno è tutto lì.

 

Come promuovere queste offerte di front-end?

L'errore di quasi tutti i centri estetici, parrucchieri e attività simili è di fare quello che io chiamo "volantinaggio digitale": pubblicare dei post con le offerte, e metterli in evidenza.

Questa modalità, nel 99% dei casi, è uno spreco di soldi.

Vanno invece attuate delle campagne di lead generation: campagne cioè atte a far prenotare la prima visita / consulto / appuntamento direttamente online, in modo da avere:

1) un pre-appuntamento (che sarà comunque da confermare) già fissato

2) i recapiti telefonici ed email del potenziale cliente

Attenzione: 6 appuntamenti su 10 non verranno confermati, ma non importa.

Quei 4 che saranno confermati ti ripagheranno ampiamente dell'investimento pubblicitario.

Il gioco è questo: non puoi aspettarti che 10 persone su 10 verranno in negozio.

6 su 10 è un dato più attendibile.

A questo punto, è solo questione di matematica.

Se avrai speso 100 € per avere 6 appuntamenti confermati...

...e queste 6 persone ti daranno abbastanza soldi per coprire quei 100 € e le spese...

...allora avrai una macchina acquisisci-clienti funzionante, che andrà avanti per 1-2 mesi, dopodiché dovrai cambiare offerta.

Vuoi mettere in piedi tutto questo per la tua attività?

Prenota una consulenza con noi: ti spiegheremo come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Clicca qui sotto per un'analisi gratuita della tua situazione attuale e dei margini di miglioramento.

Chiedi un'analisi gratuita

Testimonianze:

Luca Mazzucchelli: psicologo, imprenditore, divulgatore

 

Davide Marciano: imprenditore, founder di AffariMiei.biz

 
Daniele Monterosi, attore

 
Romeo Lippi: psicologo, psicoterapeuta

 
Giuseppe Gatti, investitore immobiliare

 
Marco Carrara: imprenditore, formatore

Chiedi un'analisi gratuita

Clicca qui sotto per un'analisi gratuita della tua situazione attuale e dei margini di miglioramento.

Chiedi un'analisi gratuita
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.