Promuovere una attività local come un negozio o uno studio professionale è relativamente semplice, ha costi ridotti e sopratutto in Italia sono ancora in pochi a farlo: ecco perché ti consiglio di iniziare subito.
ATTENZIONE:
Questo post contiene delle linee guida valide nel 90% dei casi, ma sarebbe sempre e comunque necessario analizzare caso per caso: vendere un’automobile non è come vendere una consulenza da un medico.
Ecco cosa puoi fare, da domani, per promuovere la tua attività:
Iscrivi la tua attività a Google My Business: è GRATUITO (non ti fidare di chi ti chiede soldi per farlo) e ti da molta visibilità tramite Google Maps e la scheda attività.
Prepara la tua pubblicità su Google con questi passaggi:
Con questo strumento puoi infatti inserire delle parole chiave (“medico Bologna” piuttosto che “concessionario Mercedes Roma”), definire la zona della richiesta (da tutta Italia a singolo CAP) e Google ti dirà esattamente quante persone, ogni mese, cercano quel servizio.
Con un grafico potrai definire il tuo budget, decidendo quanto offrire al giorno, e Google ti dirà, in base alla tua offerta, quante visite al sito riceverai.
Trovi il Keyword Planner qui: https://
Crea due campagne, definisci il tuo budget, ottimizza inizialmente per “massimizzare i click”.
Nella prima campagna lascia come geolocalizzazione tutta Italia, ma inserisci keyword che indichino la tua zona. Ad esempio:
“Dentista Bologna”
“Concessionario auto Roma Est”
“Notaio Milano Centro”
Nella seconda campagna definisci con precisione la tua zona (provincia, città o addirittura quartiere) e inserisci le parole chiave SENZA indicazione di località:
“Dentista”
“Concessionario Auto”
“Notaio”
In questo modo riuscirai a intercettare sia chi è preciso nella ricerca, sia chi magari sa che Google geolocalizza e quindi omette la località, sia chi magari in quel momento è a Milano per lavoro ma il concessionario lo cerca a Roma, per quando tornerà a casa.
Se la tua attività hai dei picchi in determinate ore del giorno, definisci gli orari di pubblicazione in modo da non sprecare soldi.
Un esempio?
Una pizzeria a domicilio tipicamente lavora di sera: concentra il tuo budget dalle 18:00 alle 23:00.
ATTENZIONE: sii molto chiaro nell’annuncio.
Con Adwords paghi ad ogni click, quindi è importante che clicchino solo le persone giuste.
Non scrivere annunci fuorvianti o illusori, o spenderai una marea di soldi in persone che poi, deluse, non ti contatteranno.
Ora tocca a Facebook:
Questi sono solo i primissimi step che puoi fare per promuovere la tua attività: mettili in pratica da subito, controlla le campagne almeno ogni 72 ore e valuta i risultati ogni 30 giorni.
50% Complete
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