Due settimane fa controllavo le statistiche di vendita di un mio cliente e ho notato che qualcosa non andava per il verso giusto.
Le vendite segnavano un -30% rispetto al mese precedente.
Le campagne erano invariate, la comunicazione anche, il prodotto identico...
Così sono andato "a caccia" per capire cosa stesse succedendo.
Dopo un paio di ore scopro che il cliente aveva cambiato:
1) Autoresponder (passando da Mailchimp ad Activecampaign)
2) Format delle email (inserendo foto, firma, loghi...)
Il risultato? Un crollo del tasso di apertura delle email, e di conseguenza delle vendite.
Le mail del mio cliente andavano a finire in spam, nel tab "promozioni" di Gmail, o semplicemente... non venivano lette perché poco interessanti.
Fortunatamente siamo subito corsi ai rimedi, e nel giro di due settimane abbiamo raddoppiato l'open rate riportandolo ad un ottimo livello: dal 10% al 35%.
Guardando le statistiche aggiornate mi è venuto in mente di girare un video di due minuti con alcuni accorgimenti pratici che puoi prendere anche tu, da domani, per migliorare i tassi di apertura delle email.
Eccolo qui:
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50% Complete
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