Col lavoro che faccio ogni giorno sento persone che:
- vogliono vendere cose che nessuno vuole
- hanno un modello di business insostenibile
- non hanno nulla da vendere ma sperano che qualcuno gli chieda qualcosa
- avviano una attività online e "poi vediamo come guadagnarci"
Pensano che con l'ultima trovata tecnologica (bot, Facebook, Adwords o chissà quale altra diavoleria) o con iniziative di online marketing, o ancora con qualche contenuto figo, si possano risolvere tutti i problemi.
Per come la vedo io funziona esattamente al contrario.
Se hai un prodotto valido e richiesto puoi fare marketing anche malissimo ma otterrai comunque dei risultati.
Se hai sufficiente marginalità, puoi permetterti di sperperare il 70% del budget dedicato al marketing in cose che non funzionano, perché i margini ti permetteranno comunque di restare in attivo.
Se hai un prodotto che costa 30 euro, sul quale guadagni 3, e ne investi 2 in marketing online beh, è veramente dura...
Certo, assumendo il marketer più bravo al mondo puoi abbassare il costo del marketing da 2 € a 1 €.
Ma potrebbe non bastarti.
Se investi 100 € in marketing per vendere una consulenza che costa 150 € sei in attivo.
Ma se invece di una consulenza da 150 € vendi un abbonamento da 50 € al mese per un anno è meglio, non trovi?
Se poi anziché la consulenza vendi un corso, quei 150 € si moltiplicano per il numero dei partecipanti.
Vuoi vendere ad una persona per 150 €, o a 10 persone per 150 € * 10 a parità di tempo, risorse e denaro investito?
Con l'online marketing puoi aumentare le vendite, farti conoscere, creare una domanda.
Ma se poi il prodotto non funziona, o ci guadagni troppo poco, o non hai un prodotto (credimi, in tanti hanno questo problema) beh, non c'è consulente o corso sull'online marketing che possa salvarti...
Quindi, prima di pensare al marketing, pensa ad un modello di business che funzioni.
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