Penso che tutti quelli che fanno un lavoro come questo, perfettamente MONITORABILE, dovrebbero farlo.
Nel caso specifico si tratta di una campagna di generazione contatti per la prevendita di un prodotto fisico.
Idealmente è solo per generare una "lista d'attesa", non per vendere... quella viene dopo.
Eppure, i risultati hanno superato le aspettative.
Ecco i numeri che contano:
864 contatti interessati.
1,64 € per contatto.
1.401 € di spesa.
11.092 € di incasso.
Poi ci divertiremo anche con la vendita!
Tre concetti che tutti dovremmo portarci a casa:
1) Non tutti i clienti comprano allo stesso modo.
Potreste scoprire che il 50% dei vostri clienti compra in prevendita perché vuole ottenere uno sconto, il 30% compra l'ultimo giorno perché procrastina, il 20% vi chiede di comprare a tempo scaduto.
MAI usare una sola strategia "copia e incolla" per tutti.
2) La generazione contatti è spesso l'asset principale, sopratutto su prodotti con una customer journey lunga.
Trascurarla e andare di vendita diretta a freddo raramente performa così bene.
3) La ripetizione è fondamentale: interrompere le campagne troppo presto potrebbe falsare i risultati.
In questo caso la frequenza media (quante volte ogni utente ha visto le pubblicità) è abbastanza bassa.
Ovviamente non esiste il "numero magico", ma solitamente consiglio di non scendere mai sotto le 3-4 volte.
Più il prodotto è complesso / costoso / difficile da capire maggiore sarà la frequenza richiesta.
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