Se sei in una situazione simile a quella che segue e vuoi fare digital marketing per la tua attività probabilmente avrai molti problemi:
- startup di 1-5 persone
- business non ancora avviato e/o non perfettamente scalabile
- poca presenza online.
- poco o zero fatturato
- hai letto / studiato un sacco di robe sul digital marketing
Perché avrai problemi?
Perché nel 99% chi è in questa situazione e si affaccia al digital marketing lo fa con un piano come questo:
- devo invadere tutti i social network
- devo fare attività SEO
- devo are attività di lead generation
- devo pubblicità su Facebook
- devo pubblicità su Google
- devo creare video (perché se non crei video oggi non puoi andare avanti, o almeno così te la raccontano), post, podcast, immagini tutti i giorni per farmi notare
- etc etc
Il problema è: hai ABBASTANZA BUDGET per sostenere tutte queste attività di digital marketing?
Lasciamo stare per un attimo i costi del personale.
Ipotizziamo che tu sia Superman e che sia in grado creare tutti i contenuti per tutte le piattaforme da solo, che tu possa fare fatturazione, vendita, strategia, implementazione e che nel tempo libero tu faccia anche le pulizie all'interno dell'ufficio.
Poniamo tu abbia fatto bene i compiti a casa riguardo posizionamento, prodotto e mercato.
Ora è il momento di iniziare a gestire i canali di comunicazione e le campagne.
Pubblichi ogni settimana un nuovo contenuto su Facebook, Instagram, Youtube e il tuo sito.
Sono 4 canali diversi.
Vuoi pubblicizzarli?
Vuoi far si che i tuoi contenuti vengano visti e che non restino lì con 2 visualizzazioni per canale?
Ok... voliamo bassi. Mettiamo 5 € al giorno di budget per canale.
Sono i primi 20 € al giorno.
600 € al mese.
Poi vuoi, giustamente, intercettare la domanda già esistente.
Partiamo con una campagna Adwords.
Poniamo che il tuo mercato sia estremamente di nicchia e con bassa competizione.
Diciamo 3 € al giorno, un importo davvero risibile. Sono altri 100 € al mese.
Siamo a 700 €
Poi hai pensato di fare lead generation, anche questa un'ottima idea.
Diciamo che non hai bisogno di piattaforme esterne o di pagare nessuno per lo sviluppo perché sei Superman e non hai bisogno di Clickfunnels, Activecampaign, Optimizpress, Mykajabi o altri tool.
Una semplice campagna di lead generation su Facebook... diciamo 5 € al giorno per raccogliere 15 contatti al giorno.
Sono altri 150 € al mese, e siamo arrivati a 850 €
Poi ti hanno raccontato tutti che si devono usare anche i bot come Manychat o Chatfuel, per fare generazione contatti anche tramite Facebook Messenger.
Altra campagna... 5 € al giorno, altri 150 € al mese.
Siamo a 1.000 €
Potrei continuare all'infinito.
O potrei dirti che in alternativa puoi far girare tutte queste campagne a 1 € al giorno ciascuna.
La verità è che potresti, e spenderesti 200/300 € al mese al massimo.
Il problema è che così facendo solo per capire se il tuo business funziona o meno potresti impiegare sei mesi o un anno.
Qual è la soluzione?
Ti do due opzioni:
1) ti rendi conto che per far business online serve un buon capitale, chiedi un finanziamento e metti su molti soldi
2) se non hai a disposizione grosso budget ti concentri su UNA cosa, UN social, UN canale pubblicitario, UNA strategia di vendita
Tutte le cose elencate in questo post - e se ne potrebbero pensare altre 1000 - sono valide strategie di marketing.
Ma se hai poco budget scegline una soltanto, o tra un anno starai ancora "testando e sperimentando".
Â
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.